il follow up va bene (non sempre)

SALVE HO 34 ANNI E 3 ANNI FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UN MICRO ADENOMA IPOFISARIO DI 7MM. IN DATA 5-3-'12 HO RIPETUTO LA RMN CON MDC CON ESITO ESAME CONFRONTATO CON QUELLO PRECEDENTE E IN DATA ODIERNA NON SI RILEVANO SOSTANZIALI MODIFICAZIONI DELLA PICCOLA FORMAZIONE IPOVASCOLARE, IN SEDE EMILOBARE SINISTRA LIMITROFA AL TRATTO INTRACAVERNOSO DELLA CAROTIDE INTERNA .LA SUDETTA FORMAZIONE PRESENTEA UN DIAMETRO DI 7MM. IL PEDUCOLO IPOFISARIO E LIEVEMENTE LATERO DEVIATO A DESTRA.LIBERE LE CISTERNE LATEROSELLARI E SOVRASELLARI.CONCLUSIONI :CONTROLLO INVARIATORISPETTO ALL'ULTIMO PRECEDENTE ESIBITO.LE CHIEDO CORTESEMENTE ULTERIORI SPIEGAZIONI DI TALE ESITO CON UN LINGUAGGIO MENO TECNICO E PIU' COMPRENSIBILE E SE MI DEVO PREOCCUPARE DI TALE DIAGNOSI LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia

Gentile signora,

l'adenoma ipofisario è una neoplasia benigna dell'ipofisi. Nel Suo caso, l'adenoma non si è modificato in 3 anni di follow-up, e questo è un dato positivo. In linea generale, un caso come il Suo non necessita di un'operazione e può essere seguito mediante risonanze magnetiche se: - non ci sono disturbi visivi (che Lei non avrà sicuramente); - non ci sono disturbi ormonali (non capisco se Lei ha fatto una valutazione endocrinologica o no) - non cerca una gravidanza. Quest'ultima situazione, infatti, ponendo "sotto stress" l'ipofisi, potrebbe determinare un aumento dimensionale dell'adenoma.

In definitiva: stia tranquilla, ma conviene si faccia seguire da un endocrinologo e da un neurochirurgo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2012