Il mal di gola può dipendere dal naso chiuso

Salve ,mi chiamo Giuliana e ho 27 anni premetto che non fumo e non bevo alcolici.Il mio problema è che da un anno e più soffro di mal di gola ...è sempre arrossata ho fatto le analisi del sangue ,più tamponi ma non esce nulla ,ho fatto una tac al viso visto che spesso ho il naso chiuso , muchi che colano nella gola e dolore intorno agli occhi e il risultato è stato che ho un ipertrofia dei turbinati...spesso mi si gonfia anche un linfonodo sotto al mento ma si è ridotto un pò da quando ho tolto il dente del giudizio ora devo curare un dente cariato e poi la bocca è ok....ora mi chiedo cosa può causarmi questo problema alla gola ...attualmente sto prendendo antibiotico x una placca (non escoo mai è la prima volta in 1 anno e mezzo) il macladin 500...sono disperata non sò più che fare e cosa pensare e soprattutto mi chiedo se tutti questi antibiotici possano causarmi danni....scusi il fastidio e grazie in anticipo per la risposta....giuliana
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sicuramente il naso chiuso può predisporre al mal di gola. Se ogni tentativo medico si è rivelato fallimentare, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse a una visita specialistica otorinolaringoiatrica per impostare eventualmente una terapia chirurgica.
Risposto il: 16 Agosto 2011