Il naso chiuso può determinare mal di gola

Gentilissimi dottori, ho 33 anni e da bambina ho subito tonsillectomia. Continuo tutt'ora a sofrire troppo spesso di forti mal di gola ad ogni minimo colpo d'aria o addirittura anche se parlo molto. Mi si forma molto muco, che poi causa un forte catarro che non riesco ad espellere. Il tutto sempre accompagnato da febbre alta. Ho anche il setto nasale deviato e respiro oralmente. Ho eseguito rinolaringofibroscopia dalla quale è risultata una marcata ipertrofia delle tonsille linguali. Dalla biopsia è risultato: "criptite cronica attiva con microfocolai di ascessualizzazione". potrebbe spiegarmi meglio cosa significa questa frase? si tratta di una tonsillite linguale? è questa la causa dei continui mal di gola, cioè è possibile che queste tonsille linguali mi creano gli stessi problemi delle palatine? Io assumo gli antinfiammatori quando sto male. Ma esistono cure per queste tonsille? si possono asportare o ridurre nel caso in cui ingrossino eccessivamente? Vi ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' difficile pensare che una tonsillite linguale sia all'origine del suo problema. Se lei lamenta una costante ostruzione respiratoria nasale, è verosimile che proprio questa giochi un ruolo importante nell'infiammare la gola. Direi che il primo passo debba essere proprio la correzione del problema respiratorio nasale.
Risposto il: 11 Novembre 2011