Il medico non gli da peso...

CARO DOTTORE,QUALCHE GIORNO FA MIA MADRE RITIRANDO GLI ESAMI DEL SANGUE HA SCOPERTO DI AVERE IL VALORE DELLA VES A 70, QUINDI MOLTO ALTA, CONSIDERANDO CHE I VALORI DI RIFERIMENTO ARRIVANO AD UN MASSIMO DI 38. INFATTI DA UN PO' DI TEMPO SOFFRE DI FORTI DOLORI ALLE SPALLE E DA QUALCHE GIORNO SENTE DOLORE ANCHE AL PETTO E LA NOTTE HA FORMICOLII ALLA GAMBA E AL BRACCIO SINISTRO. CREDE CHE LA SITUAZIONE POSSA PEGGIORARE? E SOPRATTUTTO QUESTI SINTOMI POSSONO PORTARE A QUALCHE GRAVE CONSEGUENZA? MI DIA QUALCHE DELUCIDAZIONE IN QUANTO IL NOSTRO MEDICO NON GLI DA MOLTO PESO.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Probabilmente l'età e la presenza di qualche malattia degenerativa osteoarticolare può giustificare l'aumento della VES e i dolori osteoarticolari. I formicolii, verosimilmente, dovrebbero riguardare altro. Faccia effettuare una valutazione reumatologica alla mamma: potremmo trovarci davanti ad un caso di sua competenza.
Risposto il: 12 Febbraio 2012