Salve. ho 23 anni, peso 47 kg, non fumo e non

Salve. Ho 23 anni, peso 47 kg, non fumo e non bevo. Da un pò di tempo sto riscontrando una Pressione arteriosa che ha in media tali valori: 87 di minima e 130 di massima, le pulsazioni 125. Vorrei conferma sul fatto che sia da considerarla una Pressione arteriosa alta ed eventualmente vorrei un consiglio su cosa fare. Vorrei conoscere inoltre le cause che potrebbero causare un aumento della pressione in generale e della minima soprattutto, come nel mio caso. Grazie. Sono davvero disorientata e preoccupata. Giulia. Milano.
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause dell’Ipertensione sono molte da quelle renali, a quelle endocrine e quelle essenziali. Data la giovane età è importante capire se esiste ereditarietà. Le consiglio comunque un Holter pressorio e consultarsi con il suo medico per esplorare anche la funzionalità tiroidea.
Risposto il: 30 Marzo 2006