Il mese scorso, a causa del ritiro della patente

Il mese scorso, a causa del ritiro della patente per guida in stato di ebrezza, mi sono sottoposto all'esame CDT e ad altri, i valori sono risultati nella norma e in particolare il CDT a 2.2 contro un massimo dichiarato dal produttore del Marker di 2.6.
Oggi alla visita per la revisione della patente mi e' stato contestato il 2.2, considerato troppo alto?!? quindi la patente mi e' stata rinnovata per solo un anno!!!
La domanda e':
Qual'e' il valore ottimale del CDT?
Considerate che per i due mesi antecedenti all'esame (quindi dal ritiro della patente!) non ho bevuto nulla di nulla e nemmeno mangiato cibo cucinato con alcool!!!

Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto ci è noto il valore massimo normale del CDT è pari a 2.4. –pertanto il valore di 2.2 rientrerebbe nella norma. Di norma si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4 CDT. In valore assoluto il CDT nelle donne sane è maggiore come concentrazione di quello degli uomini sani.
Risposto il: 26 Maggio 2005