il miniallotrapianto nel carcinoma a cellule chiare del rene

rischi,vantaggi e probabilità di risutati positivi di un microallotrapianto in caso di grossa Recidiva locale di un Carcinoma renale a cellule chiare, con varie Metastasi prevalentemente osee e sottocutanee. Le condizioni generali del paziente sono ancora accettabili
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Nel carcinoma renale metastatico un trattamento con miniallo è eventualmente giustificato a fallimento di una precedente linea terapeutica a base di interferone e interleukina ed é necessario che sia disponibile il midollo di un donatore compatibile consanguineo. la mortalità è del 10-30% e dipende dalle condizioni del paziente. Per quanto riguarda i vantaggi e i risultati bisogna dire che al momento sono stati effettuati solo studi clinici di fase I di fattibilità e tossicità e in questi studi le risposte sono state osservate in circa il 50% dei casi con sopravvivenza totale e libera da malattia non ancora noti.
Risposto il: 02 Marzo 2005