Il mio bimbo ha un difetto interventricolare che

Il mio bimbo ha un difetto interventricolare che negli ultimi mesi si è leggermente ridotto. E' una cosa positiva quest'ultima però ora iniziano i problemi: i valori stanno cambiando e i medici parlano di fare un cateterismo per controllare i valori in Arteria polmonare. Il bimbo sentirà dolore? Quali sono i rischi di questo esame? Cos'è l'Ipertensione polmonare e cosa comporta per un bambino? Ho letto che nella situazione di mio figlio può capitare che si manifesti l'ipertensione. Vorrei tanto che i medici si decidessero per un'operazione così sistemerebbero il mio bimbo una volta per tutte.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cateterismo è un esame che prevede l’introduzione di cateteri nei vasi sanguigni arrivando al cuore ed al circolo polmonare. In genere non è doloroso perché effettuato in sedazione profonda. Serve a quantificare esattamente il passaggio di sangue attraverso il difetto congenito ed a valutare le ripercussioni sul circolo polmonare (ipertensione polmonare). E’ una valutazione che aiuterà nella decisione sull’eventuale chirurgia.
Risposto il: 04 Maggio 2006