Il mio ragazzo ha 23 anni....pochi mesi fa sono

Il mio ragazzo ha 23 anni....pochi mesi fa sono partita per una vacanza studio e lui è finito in ospedale per un principio di infarto (questo è tutto quello che sono riuscita a farmi dire a parte che aveva delle fitte alla base del collo, gli faceva male il braccio, la mano si apriva e chiudeva da sola, sudava freddo e non riusciva a respirare...).
I medici gli hanno detto che era un principio di infarto e non era importante....comunque da quel giorno ogni tanto ha ancora fitte al petto e per qulache minuto non riesce a muoversi.
Mi sono un po' spaventata quando ieri eravamo sdraiati e abbracciati e ho sentito appoggiando l'orecchio che ha un battito strano....per un po' è regolare....poi più veloce dopodichè ha 3/4 battiti lenti....
Mi sono un po' preoccupata....lui dice che sta benissimo (è un testone).
Ah....è sempre stato un accanito fumatore....sta smettendo ora.
Grazie per l'attenzione....
Risposta del medico
Paginemediche
Difficilmente c’è stato un principio di infarto, soprattutto perché i medici vi hanno detto “che non era importante”!. Il battito che hai sentito tu lievemente irregolare può essere normale, si chiama “aritmia sinusale respiratoria” ed è frequentemente presente nei soggetti giovani. Probabilmente siete anche un po’ ansiosi, tutti e due. Buona l’idea invece di smettere di fumare, questo per conservare a lungo nel tempo la salute del cuore (e dei polmoni). Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Gennaio 2007