Il paratormone alto non si correla alla tiroide

SALVE, Prof. sono una donna di nome sara ho 73 anni peso 48 Kg e a causa del pth alto o eseguito tali esami: FT3 2,08 - FT4 13,59 - TSH 1,14. VOLEVO SAPERE SE CON QUESTI VALORI HO DEI PROBLEMI ALLA TIROIDE O ALLE IPOFISI.
Risposta del medico

Gent.ma sig.ra

da quanto riferisce le hanno riscontrato un livello di PTH, cioè di paratormone alto, mentre la sua funzionalità tiroidea sembra perfetta. Bisognerebbe conoscere il valore del PTH, la sua funzionalità renale e praticare un dosaggio di IdrossiVitamina D. Un'eventuale deficit di vitamina D può essere infatti la causa di un Iperparatiroidismo secondario; se viceversa i valori di PTH fossero molto alti con normale funzionalità renale e buoni livelli di vitamina D bisognerebbe praticare una scintigrafia delle paratiroidi con sottrazione di immagini per escludere la presenza di un adenoma delle paratiroidi che potrebbe essere la causa di un Iperparatiroidismo primario. Tutto ciò comunque non ha nulla a che vedere con la tiroide.

Risposto il: 09 Maggio 2012