Il paziente in questione è affetto da

Il paziente in questione è affetto da epatocarcinoma dovuto a Epatite c non curata. Le dimensioni del Tumore al fegato sono 18 x 12 x 10 e presenta un trombo ad una vena. Ci siamo già informati sui tipi di INTERVENTI fattibili, pochi, su un tumore così esteso. Vorrei sapere in tutta sincerità se ha delle possibilità di sopravvivenza oppure quanto ancora può vivere. Ringraziando sentitamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In circa il 4-8% dei pazienti con cirrosi epatica si sviluppa un epatocarcinoma che determina una riduzione della qualità di vita e, soprattutto, delle aspettative di sopravvivenza. Infatti la maggior parte dei pazienti con HCC muore entro 1 anno dalla diagnosi. La sopravvivenza è dipendente dalla grandezza del tumore al momento della diagnosi e dalle patologie associate al momento della diagnosi. I pazienti con cirrosi hanno una minore sopravvivenza. La terapia chirurgica è possibile in meno del 5% dei pazienti. Le cause di morte includono emorragia (da varici, intraperitoneale) e cachessia.
Risposto il: 05 Luglio 2004