Il paziente va visto in toto.

gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni, da circa un mese avverto dei dolori al ventre più precisamente ai muscoli addominali.i dolori partono da sotto il costato, fino alla pancia, a volte ho la sensazione che gli addominali brucino. Non pratico sport ma in compenso faccio un lavoro abbastanza pesante. Circa un mese fa ho avuto anche un episodio di colite con sangue misto a muco e mi sono spaventata tantissimo. Per di più ho avuto anche un periodo di stress abbastanza forte. Il mio medico mi ha fatto fara le analisi: tutto nella norma, ma continuando questi dolori, che non passano neanche con voltaren mi ha ordinato una visita dal fisiatra. I dolori non sono forti ma sono onnipresenti tutta la giornata. Ora mi chiedo può essere tutto collegato alla colite? può trattarsi di somatizzazione da stress? o di patologia grave? sono spaventatissima. Aspettando una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Ci sono parecchie cose da vedere in una paziente che lamenta quei disturbi, ma non riesco a capire cosa c'entri il fisiatra. Se ha una contrattura muscolare dipendente dall'intestino é opportuno indagare sino in fondo intestino e sistema nervoso con una attenta visita neurologica per vedere lo stato dei suoi nervi, se reagiscono troppo o no. Pertanto é meglio che si faccia vedere o da un buon semeiologo o anche da un gastroenterologo medico e verifichi che non abbia intolleranze alimentari e poi va anche indagata la tiroide.
Risposto il: 22 Gennaio 2009