il prurito persistente

Buogiorno sono una mamma di una bimba di 2 anni e 1/2 che soffre di dermatite atopica da quando aveva 1 mese di vita. Mi sono rivolta alla pediatra ma senza soddisfazione quindi mi sono rivolta ad un dermatologo. Volevo comunque da lei un consiglio perchè ormai dopo diversi tentativi con creme emollienti il problema persiste. (Ho provato una crema emolliente della MUSTELA, il DERMOFLAN, EX OMEGA)La bimba presenta questa dermatite intorno agli occhi e sulle mani. Il dermatologo mi ha consigliato di dare il TINSET mattina e sera per 15 gg (pesa 12 chili, 6 gocce mattina 6 gocce la sera) e 2 creme una per il corpo EX OMEGA e una per il viso ICTIANE H.D. Ho notato che EX OMEGA non ha un buon effetto, quando viene spalmata sulla parte il rossore si accentua molto. Pulisco il viso con un latte detergente senza profumo ma la bambina continua a grattarsi. Sulle Mani si è provocata escoriazioni. Non so più cosa fare. Capisco che devo aspettare il caldo dell'estate ma ora come posso aiutare mia figlia? Grazie Sabina
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La dermatite atopica (immagini di dermatite atopica su http://www.ildermatologorisponde.it/dermatite_atopica_bambini.html ) è una patologia molto frequente in dermatologia pediatrica e la maggior parte dei bambini, migliorano gradualmente con le cure dermatologiche. I casi di dermatite atopica persistente nell'adulto, sono fortunatamente rari e si verificano soprattutto in caso di forte familiarità per atopia. Solitamente nei mesi freddi, la dermatite atopica, si presenta con manifestazioni cliniche molto evidenti e pruriginose. I prodotti da Lei indicati, rientrano tra quelli normalmente utilizzati da noi dermatologi, con benefici variabili da bambino a bambino e persino nello stesso paziente, in base alle manifestazioni cliniche in atto. Suggerire una cura a distanza per una bambina di appena 2 anni, senza avere idea della situazione clinica in atto, sarebbe poco utile e soprattutto poco attendibile. Il Suo dermatologo di fiducia, sulla base delle manifestazioni cliniche in atto, dell'esito di eventuali esami di approfondimento diagnostico (es. PRIST, RAST, etc) e sul tipo di risposta ottenuto con le terapie finora praticate, potrà programmare un percorso terapeutico mirato al caso di Sua figlia, fornendo anche dei consigli personalizzati per la prevenzione. Tra qualche mese, l'esposizione "graduale" al sole e all'acqua del mare, seguendo tutti i consigli del Suo dermatologo, valorizzerà ulteriormente le terapie finora praticate. Per la regione palpebrale, esistono prodotti specifici per la dermatite atopica delle palpebre, mentre le normali creme viso corpo, possono a volte riportare la scritta "evitare contorno occhi". Ne parli con il Suo dermatologo, su eventuali terapie topiche (es. creme) e sistemiche (es. gocce) adatte alla Sua bambina. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto!
Risposto il: 28 Marzo 2010