Il ritardo nell'uso dell'anello incide sulla funzionalità?

Salve, ho iniziato a usare l'anello anticoncezionale nuvaring il 17/06 alle ore 20 avrei dovuto toglierlo l'8 alle ore 20 ma ho ritardato all'incirca di 5 ore. Questo ritardo nel toglierlo incide nella sua funzionalità? Quando il 15/07 metterò quello nuovo posso comunque metterlo alle 20? Inoltre il 7/07 tarda notte ho avuto un rapporto completo, vorrei sapere se sono a rischio gravidanza?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il ritardo di poche ore non incide negativamente sulle capacità contraccettive dell'anello e quindi il rapporto del giorno 7 era coperto dalla normale attività del dispositivo. Può iniziare il nuovo alle ore 20, se preferisce. Per impostazione mentale e tranquillità sua la consiglierei comunque di mantenere una tempistica il più costante possibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 17 Luglio 2017