Ill.mo dottore, dalle mie ultime analisi risulta

Ill.mo Dottore, dalle mie ultime analisi risulta che: Transaminasi G.O.T. 5 - 35 il valore è 21 (a febbraio era 104 alto) Transaminasi G.P.T. 5 - 55 il valore è 23 (a febbraio era 80 alto) colesterolemia 100 - 200 il valore è 143 ( " " " 142) trigliceridi 30 - 150 il valore è 65 ( " " " 69) glicemia 70 - 110 il valore è 93 ( " " " 89) uricemia 2,6 - 7,2 il valore è 5,6 ( " " " 8,1 alto) creatininemia 0,7 - 1,5 il valore è 0,8 ( " " " 0,9) protidemia 6 - 8,5 il valore è 7,8 ( " " " 7,6) sideremia 31 - 156 il valore è 116 ( " " " 140) azotemia 7 - 26 il valore è 18 ( " " " 23) marcatori epatici tutti negativi bilirubina diretta 0 - 0,5 il valore è 0,4 (il valore era uguale) bilirubina totale 0,2 - 1,7 il valore è 7,0 alto ( il valore era 6,3 alto) In base a questi dati quindi la mia steatosi epatica da lei presunta è guarita, grazie soprattutto all'allenamento coadiuvato da una corretta alimentazione. Quello che vorrei sapere è come mai la bilirubina totale invece è aumentata,nonostante il fegato ha dei valori normali adesso, e gli altri valori come può notare sono nella norma(sideremia glicemia colesterolemia ecc) ? Premesso anche che ho la Sindrome di Gilbert? Se può servire nella risposta la informo che al mattino corro per 45 min col cardio frequenzimetro e rimango nel range calcolato per potenziare il cuore, ed il lun-mer-ven vado in palestra per tonificare i muscoli con pesi leggeri e molte ripetizioni. In attesa di un suo riscontro professionale le porgo i miei più distinti saluti, e la ringrazio per i suoi consigli. Grazie di cuore. Buona Giornata STEFANO MUSCI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'elevata presenza di bile in circolo nel suo organismo dipende, verosimilmente, dal fatto che è affetto dalla Sindrome di Gilbert. Non è da sottovalutare poi che la mancanza di riposo ed una intensa attività fisica contribuiscono non poco all’incremento della bilirubinemia nella sindrome di Gilbert.
Risposto il: 17 Giugno 2008