Buongiorno, dalle mie ultime analisi del sangue

Buongiorno, dalle mie ultime analisi del Sangue risulta alterato il valore gamma GT(45). Da qualche tempo, periodicamente, accuso qualche lieve Dolore al fegato. Non faccio uso di medicinali nè di alcool. Crede che io debba indagare ulteriormente, magari con un'ecografia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
GGT è un test che può risultare alterato per svariati e differenti motivi. Spesso è aumentato per un eccessivo consumo di bevande alcoliche. Altre volte aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico. Nel suo caso sembra hce non sia presente né l’una né l’altra causa. Tuttavia essa può risultare alterata, insieme ai valori di aminotransferasi, nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Pertanto è necessario approfondire mediante una serie di indagini volte a riconoscere la causa di un tale aumento, tra cui, in primo luogo, una ecografia epatica.
Risposto il: 26 Luglio 2005