Illustre dottore, ho 38 anni e soffro di

Illustre Dottore, ho 38 anni e soffro di ipercolesterolemia famigliare eterozigote, dodici anni fa ho impiantato preventivamente 2 by pass (mammaria-safena), che ad oggi sono ancora perfettamente puliti e funzionali, tra l'altro esiste una stenosi aortica che ha rovinato la valvola (gradiende medio 85 mmhg) , mi hanno indicato l'intervento chirurgico (tubo valvolato-smontaggio e rimontaggio by pass). Qual'è il Suo parere? Quale centro in Italia/Estero è più indicato per questo tipo di intervento? Confido nel Suo professionale riscontro. Camillo
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Camillo, percepisco dalle sue parole una giusta fiducia nelle terapie (visto il buon risultato dei By-Pass). Con una stenosi aortica con gradiente medio di 85 mmHg è sicuramente indicata la sostituzione valvolare. Il chirurgo esperto deciderà se sarà necessario il tubo valvolato con reimpianto delle coronarie. A mio parere il bypass in mammaria già presente dovrebbe semplificare l’intervento. Mantenga la sua fiducia!
Risposto il: 15 Ottobre 2008