immagino che stia parlndo dei funghi di mare

Salve,ho 40anni,soffro per tutto l anno di funghi della pelle.da premettere che tengo molto alla pulizia della casa e quella della persona,ma cio non mi aiuta a migliorare la situazione.con alcune schiume da passare sulla pelle non ho avuto risultati.vorrei sapere cosa posso fare o prendere.non soffro di nessuna altra patologia.grazie aspetto una vostra risposta.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non avendo specificato la zona immagino che lei stia parlando di quelli che in gergo si chiamano funghi di mare e colpiscono le spalle il torace a volte le braccia, soprattutto in primavera e in autunno. Nulla hanno a che vedere con un contagio, ma la patologia è determinata da un fungo che vive nel nostro cuoio capelluto, il piterosporum ovalis o malassezia furfur, che in soggetti predisposti. esistono sia cure efficaci per debbellare la malattia sia protocolli per ridurre le recidive. Ovviamente serve una visita dermatologica.

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Novembre 2012