Immunità epatite b neonato

Salve, sono una donna di 28 anni alla 17 esima settimana di gravidanza. A 12 anni ho effettuato con successo (verificato recentemente con esame del sangue) il vaccino dell'epatite b, quindi risulto immune. Ad aprile nascera' mia figlia, e la prima dose di vaccino contro l'epatite b la effettuerà a circa 3 mesi, come da calendario vaccinale. Volevo sapere se dalla nascita fino ai 3 mesi, essendo io immune all'epatite b, anche mia figlia sarà immune ad essa grazie ai miei anticorpi che le passerò, o se viceversa sarà esposta alla possibilità di contrarre il virus fino a che non effettuerà il vaccino. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Si il suo patrimonio anticorpale funzionerà anche per il nascituro fino all'epoca delle vaccinazioni.

Risposto il: 07 Novembre 2017