Impatto sul cuore

Egregi signori, avrei bisogno di una Vs consulenza: ho trent'anni, sono sposato da quasi un anno. da circa 3 mesi a causa di pesanti liti con mia moglie ed a seguito di una forte arrabiatura avverto dei dolori al torace che rimangono per quasi 24 ore. Vorrei sapere se posso fare qualche esame per misurare il livello di Stress del Cuore. Grazie GC.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi da lei riferiti non fanno pensare ad una origine cardiaca. Faccia comunque un elettrocardiogramma basale e da sforzo. Per valutare l’impatto dello stress sul suo cuore potrebbe fare una registrazione ambulatoriale della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa per 24 ore. Questo tempo di monitoraggio è però solo una piccola finestra di osservazione e non fornisce molte informazioni relativamente ad un problema complesso come quello che lei si trova ad affrontare in cui giocano anche fattori psicologici.
Risposto il: 10 Settembre 2004