Impianto di ICD

Infarto miocardico anteriore nel marzo 2006. La FE è tra il 30 e il 35%. Non segni di scompenso cardiaco clinicamente evidente. Classe NYHA II. Ecocardio del 29 9 2006: acinesia anteriore e apicale, FE 35%; insufficienza mitralica lieve-moderata.Ultimo ECG del 7 12 2006: ritmo sinusale 67 b/m; PR 0,20; emiblocco anteriore sinistro, mancata crescita della R sulle precordiali (non solo da emiblocco). E'stato proposto ICD. Sono molto perplesso. Cosa viene consigliato di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua situazione depone per un pregresso infarto miocardico e merita di eseguire una coronarografia. Non mi dice nulla della sua terapia medica e dei suoi sintomi. Quindi, prima di pensare ad un ICD, bisogna definire l’origine della sua insufficienza cardiaca, valutare la necessità di altri esami e/o terapie, valutare la risposta alla terapia medica e,dopo, pensare ad un salvavita.
Risposto il: 13 Dicembre 2006