Impianto stimolatore cardiaco

Buonasera, siamo genitori di una bambina di 6 anni alla quale e' stato riscontrato un BAV gia' qualche anno fa. Inizialmente era soprattutto di !. e 2. grado e qualche volta di 3. grado, via via sempre di piu' di 3 grado e conseguente rallentamento del battito medio durante il giorno ed abbassamento del ritmo durante la notte. E' prossima la data per l'impianto di uno stimolatore cardiaco. Ci aggrappiamo a ultime speranze che vi possano essere delle alternative a tale soluzione e ci siamo chiesti se non fosse possibile avere le e-mail dei Signori che hanno posto le domande sopraindicate onde potersi scambiare delle informazioni, esperienze, ecc. Restiamo in attesa di notizie e porgiamo i nostri migliori saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che si tratti di un blocco atrio-ventricolare congenito e, vista l’evoluzione verso una forma di grado avanzato, l’impianto di uno stimolatore cardiaco è indicato. Successivamente la bambina potrà riprendere una vita normale, a meno che non vi siano altre condizioni patologiche cardiache associate, che non emergono dalla vostra lettera.
Risposto il: 29 Giugno 2006