Stimolatore cardiaco

vorrei sapere cose un pace macher,a cosa serve,quanto da 1 a 10 e importante,come viene applicato.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il pace-maker è uno stimolatore cardiaco in grado di generare e regolare i battiti del cuore (e quindi di permetterne il funzionamento come pompa) quando quelli spontanei siano troppo lenti o condotti troppo lentamente all’interno del cuore stesso. Va impiantato nelle persone che presentano tale rallentamento della formazione e della conduzione del battito cardiaco e che abbiano disturbi per tale motivo. In questi casi, l’importanza è assoluta poiché senza pace-maker in paziente potrebbe andare incontro a perdite di coscienza ed a scompenso cardiaco.
Risposto il: 06 Aprile 2007