Implicazioni cardiache?

Gentile dott. sono una ragazza di 26 anni. da un po di tempo sto pensando di prendere la pillola ma ho paura perche soffro di tachicardia sinusale, ho effettuato esami al Cuore con esito negativo. la mia domanda e':la pillola puo influire sul battito? sono molto ansiosa e nn vorrei che l'assunzione del farmaco possa peggiorare la mia situazione.. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le moderne pillole anticoncezionali sono solitamente ben tollerate; tuttavia, prima di assumere tale farmaco, è opportuno che Lei ne parli con il suo ginecologo e con il suo medico di famiglia, che le prescriveranno il farmaco più indicato nel suo caso dopo aver effettuato gli esami del sangue e aver escluso possibili controindicazioni. Se intende assumere la pillola, inoltre, sarebbe bene non fumare (questo dato Lei non lo riporta). Infine, oltre all’ansia, anche alcuni comportamenti (fumo, assunzione di elevate quantità di caffeina, teina o sostanze eccitanti) possono indurre tachicardia; invece, lo svolgimento di regolare attività fisica può aiutare a ridurre o a risolvere il problema.
Risposto il: 12 Giugno 2006