Importanza dell'intero periodo perioperatorio

salve mio padre di 68 anni verrà operato di sostirtuzione valvola aortica(presenza di fibroelastoma di 10mm su di essa) tra due settimane non abbiamo ben capito che differenza c'è tra valvola biologica e meccanica cosa conviene a suo paretre installare a mio padre data la sua età ? e poi volevamo avere chiarimenti sulle complicazioni infettive per questi interventi, sono molto pericolose o una volta risvegliato dopo l'intervento il pericolo è passato? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I rischi connessi all’intervento dipendono dal quadro clinico generale del paziente e da eventuali patologie associate, non si esauriscono comunque dopo il risveglio ma importante è tutto il periodo perioperatorio fino alla dimissione. Le complicanze infettive non sono particolarmente numerose. Per quanto concerne il tipo di valvola, questo dovrà essere attentamente valutato dal cardiochirurgo.
Risposto il: 20 Febbraio 2007