Impossibile dare una risposta precisa

Buongiorno. Mio padre, 75 anni, portatore di cancro-cirrosi dal 2000, ha avuto un episodio di sanguinamento da varici esofagee nel mese di luglio 2007, cui è seguito un ricovero di 20 gg circa per la legatura delle varici. Una volta a casa, si è ripreso abbastanza rapidamente ma nelle ultime due settimane si è molto aggravato: il suo colorito è ocra (compresi i bulbi oculari), continua a perdere peso e, nonostante l'ascite, rifiuta sia di togliere l'acqua, che di effettuare accertamenti clinici (ecografia) o esami del sangue. Mangia pochissimo, e beve circa un litro di acqua al giorno. Forse vi sembrerò brutale, ma desidero sapere, in queste condizioni, qual è la sua aspettativa di vita: settimane? giorni? ore?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile dare una risposta precisa in termini quantitativi, anche la situazione, da come la descrive, non lascia travisare possibilità al di là di poche settimane.
Risposto il: 05 Ottobre 2007