Impotenza

Sono un ragazzo adolescente e ormai da qualche mese ho difficoltà a raggiungere un erezione duratura e forte. Fino a tre settimane fa fumavo molte sigarette e pensavo che la colpa fosse dovuta a questo. Ora fumo un paio di sigarette a settimana ma nonostante ciò il problema non sembra migliorare. Non pratico attività fisica e non sono sovrappeso. Vorrei sapere cosa fare per cercare di migliorare la mia situazione, per ora vorrei evitare di sottopormi a delle visite mediche più che altro perché mi vergogno parecchio di questo problema. Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Salve. La visita andrologica è visita di prevenzione e di chiarimento degli inevitabili dubbi della sua fascia d’età. A maggior ragione da quando è stata abolita la visita di leva che era il primo screening per verificare l’assenza per esempio di un Varicocele che potrebbe alterare la buona salute degli spermatozoi.

È nel pieno della tempesta ormonale che può creare dubbi e confusione e che nel contempo esclude una patologia organica che possa dare problemi di erezione. Consulti un Andrologo della sua zona, potrà certamente aggiungerle tanto di più per tranquillizzarla.

Risposto il: 15 Novembre 2018