Improvviso momento di vuoto mentale

Gentile dottore, sono un ragazzo di 22 anni che gode di buona salute (mai avuto nessun problema grave) ma ammetto di essere una persona psicologicamente un po' suscettibile e soprattutto ipocondriaca. L'altro ieri stavo chiacchierando con un amico e contemporaneamente scrivendo un messaggio al cellulare (ero cioè mentalmente impegnato a fare due nello stesso momento) ma non sotto particolare stress o ansia quando ad un certo punto ho avuto un attimo di spaesamento e vuoto mentale, come un secondo di blackout. In quegli istanti poi ho provato anche a dire due parole all'amico che avevo davanti ma l'ho fatto sbagliandomi e intrigandomi verbalmente: è normale che possa capitare un attimo del genere?! Perché che io ricordi è stata la prima volta in vita mia. Fisicamente in quel momento stavo bene e non ho avuto nulla di improvviso o particolare. Nel pomeriggio seguente e anche un po' oggi ho notato che mi sento leggermente "intontito" e "offuscato" a livello di ragionamento e pensiero, si tratta solo delle mie pippe mentali?? Ultima curiosità: nella settimana precedente a questo strano evento ho avuto l'influenza con due momenti di picco della febbre (39.03 e poi 38.70) in cui avvertivo una leggera sensazione di capogiri e poi, forse a causa dall'esser stato per un po' di giorni a letto, ho avvertito un indolenzimento della parte destra del collo con delle sensazioni che mi ricordano una cervicale: che sia stata anche colpa di uno di questi due eventi?! Grazie mille in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Ciao sembra che stai avendo una attenzione importante ai segnali che ti manda il corpo e la tua mente e parte razionale cerca di capire. Questo tipo di atteggiamento può a lungo andare non farti vivere bene. Se si protrae da tempo io ti consiglio una visita psicologica.
Risposto il: 24 Gennaio 2019