in genere non ha molto senso...

Gentilissimi Dottori,già una volta, lo scorso anno, ho avuto modo di consultarvi (dott. Spadaro, Codice domanda: MF58X3TXLY) a proposito della depressione di cui soffro da lungo tempo. Da circa 4 anni prendo l'Efexor 150, la mattina una volta al giorno, con risultati apprezzabili in quanto eliminavano i picchi delle crisi, lasciando pur sempre sul fondo della mia vita quotidiana una indelebile presenza di ansia e angoscia, diciamo abbastanza sopportabili.Tre mesi fa avevo deciso di provare a diminuire fino ad azzerare la terapia, nella speranza di poter sopravvivere senza il medicinale, accettando di tollerare quel grado di disagio che mi restava.Ma proprio allora ho avuto una recrudescenza intollerabile di quei sintomi residui che ancora persiste. Ho desistito dal proposito di abbandonare la terapia e sono andato dal mio medico che all'Efexor 150 ha aggiunto Alprazolam 0,25, una pasticca al giorno da prendere la sera.Ho letto che "l'effetto depressivo può aumentare con l'uso concomitante di antidepressivi". Pensate che nel mio caso i due medicinali insieme possano andare bene? Potrebbero esserci effetti sgradevoli?Vi ringrazio molto per il vostro interessamento,Stefano
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Per rispondere correttamente alla sua domanda dovrei, 1) conoscere bene il suo caso, 2) essere uno psichiatra. Mi limito a considerare il fatto che in genere ogni antidepressivo ha un suo profilo d'azione, che tende a "coprire" diversi aspetti della sintomatologia. Già in genere è difficile adattare lo spettro funzionale di un farmaco alla realtà psichica del paziente; penso che associare due farmaci diversi possa rendere le cose più complicate (al di là delle avvertenze del "bugiardino"). Però è possibile che il suo medico somministratore abbia in testa una strategia (per esempio associare inizialmente i due farmaci per poi passare completamente ad uno dei due). perchè non glielo chiede (sono così musoni e impenetrabili i miei colleghi?)? Saluti
Risposto il: 06 Giugno 2011