in miglioramento

Gentile dottore,sono un ragazzo di 22 anni.Due mesi fa l’urologo da cui sono in cura mi ha diagnosticato una prostatite subacuta causata dalla troppa attività sessuale. Premetto che non ho mai avuto alcun rapporto sessuale e che la malattia è stata quindi causata dall’eccessiva masturbazione. Dopo un primo ciclo di cura (Topster, Flaminase, Levoxacin) nessuno dei sintomi da me descritti allo specialista erano migliorati. Avevo quindi scritto a questo forum per ottenere qualche consiglio e rassicurazione. Qui, se gentilmente ha la pazienza di leggere, il mio caso (definito dal codice della mia domanda): 4WU4GY8D64Dopo la rassicurazione del dottor Piana, e finito il II ciclo di cura (Edevexin, Permixon, Topster) la situazione è nettamente migliorata. Non solo sono spariti i fastidiosi scorrimenti di liquido nell'uretra ma sono riuscito ad avere, persino, una masturbazione abbastanza soddisfacente. Certo, i tempi di ripresa del mio membro fra una masturbazione e l'altra sono ancora abbastanza lunghi e, a fine eiaculazione, un piccolo bruciore rimane. Pensando di essere ormai sulla via della guarigione sono tornato dal mio urologo giusto ieri. Felice che io gli dicessi del mio stare meglio ha però constatato, dopo la visita interna, come la prostata fosse ancora un poco infiammata, a suo dire congestionata. Ribadendomi che da questa patologia ci vuole un po' di pazienza per guarire mi ha prescritto ancora una cura della durata di 10 giorni (Edevexin e Topster) e, cosa che non aveva fatto prima, mi ha prescritto (da eseguire fra un mese) il tampone uretrale e lo spermiogramma. Ora, tralasciando il fatto che sono abbastanza depresso per il protrarsi della malattia, ho alcune domande da farle. Domande che, purtroppo, non sono riuscito a fare al mio medico curante anche a causa della rispettosa soggezione che provo nei suoi confronti: 1- Cosa vuol dire, esattamente, che la mi prostata risulta essere congestionata?2- Questa infiammazione che non passa può portare a un tumore della prostata?3- Perché, esattamente devo fare lo Spermiogramma e il Tampone uretrale? Per vedere se la mia prostatite è batterica? E nel caso fosse batterica, la situazione è grave o è curabile anche se batterica?4- Ho letto su Wikipedia, alla voce "prostatite", come vengano classificate 4 tipi di prostatite. Escludendo la prostatite acuta e quella asintomatica, è necessario che la mia prostatite sia una delle due restanti (CPPS, mioneuropatia pelvica, prostatite batterica cronica), o c'è la possibilità che la mia prostatite si svincoli da questa catalogalizzazione? Le faccio questa domanda perché in attesa di verificare se la mia prostatite sia batterica o meno, noto come i sintomi sembrano essere conformi alla mioneuropatia pelvica, alla quale non sembra esserci un rimedio soddisfacente.6- Il mio stare comunque meglio (assenza di strani formicolii, masturbazione migliorata...) è un segnale positivo della cura precedente, o solo un illusione fra l'altra smentita dalla'ultima visita interna dell'urologo?5- Dai dati che le ho fornito crede che guarirò? Che riacquisterò le normali facoltà di prima?Chiedo scusa per il disturbo e, ancora una volta, per avere espresso le mie paure: come avrete capito sono un po’ ansioso e timoroso.Ringraziandola per l’attenzione, e sperando in una sua risposta, le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

ci chiediamo perchè mai lei non ritenga anche noi meritevoli di "rispettosa soggezione" !!! A parte gli scherzi, un comunicazione libera e franca fra medico e paziente è una delle principali condizioni per l'efficacio di ogni trattamento sanitario.

Ciò detto, proviamo a rispondere brevemente alle sue numerose domande.

1- Cosa vuol dire, esattamente, che la mi prostata risulta essere congestionata?

Si tratta di un aspetto palpatorio caratteristico della prostata all'esplorazione rettale ("soffice") che lo specialista sa ben riconoscere e mettere in relazione con i sintomi riferiti.

2- Questa infiammazione che non passa può portare a un tumore della prostata?

Assolutamente no.

3- Perché, esattamente devo fare lo Spermiogramma e il Tampone uretrale?

Direi per eccesso di scrupolo. La regolarità di questi due esami potrà ulteriormente caratterizzare la sostanziale banalità della situazione.

4- Ho letto su Wikipedia, alla voce "prostatite", come vengano classificate 4 tipi di prostatite ...

Lasci perdere queste cose. La sua non è verosimilmente neanche una vera prostatite, ma una semplice congestione a componente infiammatoria molto modesta.

5 - Il mio stare comunque meglio (assenza di strani formicolii, masturbazione migliorata...) è un segnale positivo della cura precedente?

Senz'altro sì. Tenga conto che in buona parte delle vere prostatiti il risultato è assai meno buono del suo.

6 - Dai dati che le ho fornito crede che guarirò? Che riacquisterò le normali facoltà di prima?

E' molto probabile che guarirà, nonostante le cure ... (a quali facoltà si riferisce?) ... Infine sappia che la rapidità della guarigione medesima sarà senz'altro inversamente proporzionale a quanto lei concentrerà l'attenzione sulla sua sfera genitale ed al tempo che passerà navigando su siti di interesse medico!

Cordiali Saluti

Risposto il: 06 Dicembre 2012