Miglioramento per depressione cronica

Buongiorno, Ho provato molti antidepressivi ma non tutti e ora con Brintellix 20mg. al giorno più Resilient 83mg. 2 al giorno e Seroquel 400mg. la sera continuo a sentirmi depresso , non ho voglia di uscire non sono capace di superare le difficoltà . Sono stato da molti psichiatri ma poi ho cambiato e adesso vado al CIM della mia zona dove la dott.ssa che mi segue ormai non è più intenzionata a cambiare la terapia e non vuole cambiare o provare con altri farmaci perché non crede che questo può migliorare la situazione. La notte poi mi addormento molto tardi , l'ansia mi fa alzare per mangiare e la mattina sono sempre molto stanco e affaticato. La dottoressa non mi da' nessuna speranza mi resta solo l'elletroshock o la stimolazione magnetica ma anche qui non è certo il miglioramento anche se ne parlano bene.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Lavori intensamente con la psichiatra e/o una/o psicoterapeuta sul togliersi l'idea di poter guarire completamente e rapidamente ed in sola via farmacologica dal Suo disagio. Ritengo che probabilmente vada meglio ridefinita la Sua diagnosi, in modo sia clinico che funzionale (ovvero che cosa significhi dal punto di vista del Suo funzionamento mentale e complessivo di vita il Suo disagio psichico), anche alla luce delle sue prestazioni socio-lavorative: è presente o meno una componente di personalità? Svolge attività lavorativa? Ha famiglia? Svolge attività fisica? Ha interessi? In sostanza, si prende cura di sè nei vari e normali ambiti di vita di una persona?

Tendenzialmente, vista la Sua terapia farmacologica attuale e gli innumerevoli tentativi già fatti, mi troverei d'accordo di non procedere ad ulteriori modifiche, posto naturalmente che farmaci come il litio, soprattutto, vengano da Lei ben tollerati (a questo proposito Le ricordo che il Litio trova la sua più specifica indicazione nei disturbi bipolari).

Risposto il: 14 Novembre 2018