In occasione della donazione di sangue di 6 mesi

In occasione della donazione di sangue di 6 mesi fa mi si è stat riscontrata un'alterazione dei valori della ALT intorno ai 63, ho ripetuto ed approfondito più volte le analisi ed è risultata un 'oscillazione della ALT ( tra 55 e 103), elevati valori della ferritina ( tra i 400 e 500 ) ma soprattutto della GammaGT ( 250 e 290 !).Sideremia, transferrina e fosfatasi alcalina nella norma.L'ecografia epatica non ha evidenziato nulla se non una lieve dilatazione della vena porta e appena percettibile steatosi.Ho effettuato il test per la Emocromatosi di cui sto aspettanto i risultati.I valori elevati di ferritina e gammaGT fanno pensare alla emocromatosi o ad una Steatosi Epatica non Alcolica, in questo caso dovrei preoccuparmi?? Da sempre ho un alimentazione attenta, bevo pochissimi alcolici e pratico sport. Negli ultimi mesi poi mi sono messo completamente a stecchetto: no alcol tantomeno grassi e carne rossa ( che consumavo abbondamntemente in precedenza).Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Valori elevati di ferritina e gammaGT possono far pensare sia alla emocromatosi sia alla Steatosi Epatica non Alcolica. Tuttavia la normalità della trasnferrina escluderebbe l'ipotesi di emocromatosi. Se le alterazioni delle aminotransferasi dovessero persitere si dovrebbe prendere in considerazione l'opportunità di effettuare una biopsia epatica che permetterebbe di sapere con precisione l'entità del dannno epatica e fornirebbe utili indizi circa la causa del danno epatico.
Risposto il: 09 Giugno 2009