In questi ultimi mesi ho riscontrato di avere la

in questi ultimi mesi ho riscontrato di avere la frequenza dei battiti cardiaci fra 90 e 105 anche a riposo (a volte anche più alti), contemporaneamente mi sono accorta che la temperatura corporea si attesta fra 35 e 35,5 (a volte anche al di sotto); può esserci un nesso fra queste due cose? A cosa può essere dovuto? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La temperatura corporea varia durante le ore della giornata in relazione allo stato di veglia, le attività, la temperatura estrena, etc.. Esiste anche un certo grado di normale variabilità. La temperatura è regolata da vari meccanismi. Uno che può influenzare il battito cardiaco è l’ormone tiroideo. Per prima cosa Le consiglierei perciò di valutare una eventuale alterazione dell’equilibrio ormonale effettuando un dosaggio degli ormoni tiroidei nel sangue.
Risposto il: 17 Settembre 2007