in realtà

Ho 54 anni, corporatura regolare, leggermente sovrappeso.Nel 2007 ho subito un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia di protezione e il taglio agli addominali mi ha procurato, nel tempo, un laparocele mediano, piuttosto esteso, con aperture della fascia muscolare di dimensioni da 2 a 4 cm in vari punti, in corrispondenza della cicatrice. Anche nei pressi della cicatrice dovuta all'ileostomia è presente un piccolo punto di apertura. Ho consultato un chirurgo plastico ed un chirurgo generale. Il primo mi ha suggerito un intervento consistente nel taglio del tessuto effettuato in modo tale da scoprire completamente la fascia addominale per lavorare sui muscoli e posizionare reti in modo opportuno (una sorta di addominoplastica con intervento sulla fascia muscolare). Mi ha spiegato che questo tipo di intervento eviterebbe recidive. Il Chirurgo generale interverrebbe invece riaprendo la cicatrice vecchia e posizionando una estesa rete, non ritiene che sia un intervento di chirurgia plastica.Chi ha compreso meglio il problema?
Risposta del medico
Dr. Stefano Toschi
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Medicina estetica

un chirurgo plastico che abbia esperienza di chirurgia addominale è generalmente in grado di risolvere il problema con una migliore esito estetico pertanto se si trova in questa condizione penso si possa affidare a lui.

logicamente non avendo visto l'esatta situazione posso solo esprimnere un parere generico

                                            cordiali saluti

Risposto il: 08 Marzo 2012