In seguito a dolori toracici (durata di più o

In seguito a dolori toracici (durata di più o meno 15 minuti), a battiti accelerati in diversi periodi della giornata, stanchezza anche al mattino appena alzato, sono stato sottoposto ai seguenti accertamenti (visto che in famiglia mio padre ha subito una angioplastica e mio cugino soffre anche di problemi cardiaci): ECG (risultato normale), 2 volte test ecg da sforzo (una volta risultato con delle alterazioni e l’ultima volta a distanza di un mese risultato normale), analisi del Sangue compresi quelli della Tiroide (normali, a parte il colesterolo un po' alto fino al limite dei valori), grandezza del cuore normale (radiografie), ECG Holter delle 24 ore (risultato presenza di extrasistole ventricolari nella misura di circa 600 nel periodo di osservazione, quasi di più la notte). Cura con betabloccanti per tre mesi (adesso ho smesso). Mi devo secondo voi preoccupare? C’è qualcosa che devo tenere sotto controllo? Ho 39 anni, alto 1.75 e peso 96 Kg. Sono un fumatore (circa un pacchetto al giorno). Un ringraziamento particolare per questo servizio a disposizione del pubblico.
Risposta del medico
Paginemediche
Per una più precisa valutazione clinica sarebbe utile avere alcuni dettagli sul suo dolore toracico: area del torace dove è insorto ed eventuale irradiazione, carattere del dolore (trafittivo, gravativo, urente etc), causa scatenante (se identificabile) eventuali altri sintomi associati (cardiopalmo, sudorazione, affanno, etc). Sarebbe altrettanto utile anche verificare quali alterazioni sono comparse durante il primo ECG da sforzo e non più presenti nel test eseguito dopo un mese verosimilmente in terapia con betabloccanti. Ciò premesso considerata la familiarità per una patologia coronarica aterosclerotica e la coesistenza di fattori di rischio come il fumo di sigaretta, l’obesità di classe I (il suo indice di massa corporea è 32) e valori di Colesterolo ai limiti alti della norma ritengo utile che lei esegua un altro test per valutare la presenza o meno di insufficienza coronarica (Scintigrafia miocardica da sforzo o un Eco stress). Comunque lei deve: 1) smettere di fumare; 2)perdere peso riducendo la quantità di calorie che assume; 3)modificare la qualità dei cibi riducendo i grassi di origine animale e aumentando la quota di grassi di origine marina, frutta e verdura; 4)fare attività fisica in modo sistematico. Se non esistono controindicazioni può fin da ora iniziare ad assumere Aspirina alla dose di 100 mg al giorno (1 cpr subito dopo pranzo).
Risposto il: 28 Maggio 2004