In seguito a un ricovero per dolori al petto mi e

In seguito a un ricovero per dolori al petto mi e stata diagnosticata una cardiopatia ipertrofica, premetto che 20 anni fa' sono stato operato per un DIA, poblema di nascita un anno fa' per una brachicardia molto grave di notte a riposo il cuore scendeva a 21 battiti con molte pause e una lunga 8 secondi e mezzo mi e stato impiantato um PM, vorrei sapere se esiste una cura e se il mio poblema e risolvibile, mi e stato detto che potrei andare incontro ad un eventuale trapiato.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che lei mi trasmette sono insufficienti a dare una risposta. Non necessariamente una cardiomiopatia ipertrofica va incontro ad un trapianto. Le cure dipendono dal tipo, dal grado di ipertrofia, dalla compromissione della funzione del cuore e dai sintomi. Vi sono diverse terapie e, nei casi di ipertrofia solo settale, la possibilità di intervenire solo su questa parte del cuore.
Deve comunque essere seguito da un cardiologo che le faccia fare tutti gli esami consigliati, le dia la terapia se necessaria, valuti anche il tipo di PM che le hanno impiantato anni fa.
Risposto il: 13 Dicembre 2006