In seguito ad analisi del sangue ho riscontrato

In seguito ad analisi del sangue ho riscontrato tre valori anomali:GOT-AST 56 UI/LGPT-ALT 164 UI/LAc. anti HBs > 1000.00 UI/LGli altri valori relativi all'epatite B e C risultano negativi.Ora, sapendo che la vacinazione contro l'epatite B l'ho fatta 12 anni fa e che quindi difficilmente potrebbe aver influenzato i risultati, mi chiedo cosa vogliano dire i valori sopra citati.Ho qualche infezione in atto?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Naturalmente l'aumento dei valori di aminotransferasi non dipende dal virus B per il quale è vaccinato nè dal virus C il cui marker è risultato assente (da quello che riferisce). Tali alterazioni possono essere comunque causate da svariati motivi tra cui il bere bevande alcoliche, presentare obesità, assumere farmaci epatotossici oppure in presenza di alcune condizioni di natura ereditaria con accumulo di alcune sostanze nell'organismo (emocromatosi, morbo di Wilson), etc. Pertanto vanno ricercate queste altre cause di danno epatico e va monitorata la condizione epatica evitando del tutto di assumere alcolici.
Risposto il: 08 Febbraio 2009