In seguito ad un trapianto a causa del mieloma

In seguito ad un trapianto a causa del Mieloma multiplo e conseguente Herpes zoster, i medicinali consigliati sono: l'imipramine, oppure nortriptyline come antidepressivo in quanto è stata provata la sua azione antidolorifica sull'Herpes zoster, poi il valaciclovir per rafforzare il sistema immunitario, poi neurontin, poi durogesil cerotti da 75 migrogrammi da cambiare ogni 3 giorni, e toradol fiale da fare ogni 12 ore, COSA NE PENSA??? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che il valacyclovir essendo un antivirale non va utilizzato “per rafforzare il sistema immunitario”, ma ha senso utilizzarlo solo durante la fase acuta dell’herpes zoster, cioè solo fino a quando sono presenti le vescicole. Per il resto la terapia mi sembra molto forte, ma questo dipende dall’entità della sintomatologia dolorosa post-erpetica; se il dolore è controllato solo utilizzando tutti questi farmaci, allora va bene così.
Risposto il: 01 Luglio 2004