In seguito all'intervento chirurgico per

In seguito all'intervento chirurgico per l'asportazione di un nevo, ho ritirato l'esame istologico che riporta le seguenti notizie. Notizie cliniche: Neoformazione cutanea della coscia sinistra. Asportazione. Sospetto Nevo. Reperto macroscopico: Losanga di Cute e sottocute di cm 2x1 sormontata da una lesione pigmentata piana tondeggiante del diametro massimo di cm 1. Reazioni immunoistochimiche: Antigene Melanoma associato (HMB45) = positivo; Proteina S100 = positivo. Giudizio diagnostico: Melanoma a diffusione superficiale della cute (spessore massimo = 0,25 mm; non ulcerato; pT1a). I margini di exeresi chirurgica appaiono indenni da localizzazioni neoplastiche. - P1-03101 T-01000 M-87203. Sono un po' confusa; cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La lesione asportata è un melanoma, neoplasia maligna della cute, in fase iniziale di crescita. L’intervento chirurgico in tali casi è in genere sufficiente a garantire una completa guarigione, a patto che venga eseguito in maniera corretta (occorre asportare una losanga di cute con margini variabili da 1 a 3 cm tutto intorno alla lesione tumorale e fino alla fascia muscolare sottostante, ricerca del linfonodo sentinella); nel Suo caso specifico potrebbe essere stato troppo limitato. Si rivolga al chirurgo che ha eseguito l’intervento o ad uno specialista oncologo che sappia suggerirLa dopo valutazione del caso nel suo insieme.
Risposto il: 11 Maggio 2004