In seguito alla sospensione della patente per

In seguito alla sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza mi sono sottoposto all'analisi della concentrazione di Etanolo nel Sangue previa prelievo. Dopo quanto tempo dall'assunzione di alcolici si azzera la concentrazione di etanolo nel sangue? Inoltre è possibile sapere, tramite opportune analisi del Sangue, se il paziente faccia uso o meno di sostanze stupefacenti come hashish o marijuana? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'alcol contenuto nelle bevande è l'alcol etilico, o etanolo. Una volta ingerito, la maggior parte di esso viene assorbita piuttosto rapidamente nei primi segmenti dell'apparato digerente (un individuo di 70 kg ha bisogno mediamente di 10 ore per metabolizzare un litro di vino a 12 gradi). E’ possibile tramite opportune analisi del sangue riconoscere se una persona abusa di sostanze quali i derivati dei cannabinoidi, cioè hashish e marijuana.
Risposto il: 09 Novembre 2004