in soggetto di 93 anni

Buongiorno...volevo chiedere se possibile un suo parere. Mio padre di anni 93 in buona salute e affetto da adenoma prostatico da circa 20 anni, nel settembre 2013 ha riscontrato in due minzioni sangue nelle urine...eseguita eco addome negativa...due mesi fa si e' ripresentato lo stesso problema...eco transrettale negativa, visita urologica negativa, eco addome negativo...richiesto citologico urine che ha evidenziato: urine di colore paglierino.sedimento urinario che evidenzia rare cellule pavimentose nella norma. Sparsi granulociti neutrofili, emazie ed elementi uroepiteliali singoli o talora con tendenza all'aggregazione con ipocromasia ed irregolarita' del profilo nucleare con sospetta natura neoplastica...si tratta di tumore conclamato..se si sono tumori di tipo aggressivo...che altri esami diagnostici mi consiglia? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione e le porgo i miei saluti...RAFFAELLA
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

alla veneranda età di 93 anni ogni intervento terapeutico deve essere modulato con molta attenzione, così come anche la stessa esecuzione di esami diagnostici. Già il fatto che a suo padre - che grazie a Dio tutto sommato "gode di buona salute" - sia stata eseguita un'ecografia trans-rettale ci lascia molto perplessi. D'ogni modo, in assenza di rilievi francamente positivi, questi sporadici episodi di ematuria non devono indurre ad approfondire ulteriormente le indagini, a meno che la cosa si faccia più continua nel tempo e si manifestino complicazioni, ma in quel caso si dovrebbero manifestare delle alterazioni già alla semplice ecografia dell'addome. Pertanto, non riteniamo sua il caso di allarmarsi troppo, rischiando di influire negativamente sul fragile equilibrio di un uomo di quella età.

Saluti

Risposto il: 18 Maggio 2015