In tutti i casi serve un medico

BUONASERA DOTTORE, le SCRIVO da parte di mia zia, che ha 69 anni. Da un po' di mesi lamenta un problema.... dice di avere forfora secca, "attaccata" alla testa...... Non sa bene quali shampoo (a base di che cosa? a base di quali "princìpi/sostanze") usare....Può darmi qualche suggerimento?La RINGRAZIO DI cuore per la cortesissima attenzione e per tutto il tempo che dedica ad ognuno di noi... Grazie di cuore, spero di sentirLa presto
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le diagnosi possono essere diverse a volte banali, non potendo in un forum fare prescrizioni tra l'altro bisogna sempre visitare il pz vi consiglio in attesa di una visita dermatologica l'uso di uno shampoo oleato da applicare in piccole quantità sulle croste 15 minuti prima di lavare i capelli e con lo stesso prodotto applicato si lava i capelli. Non fa schiuma perciò non ne usate troppo.

In commercio poi esistono lozioni ed emulsioni per la forfora secca che non sono farmaci e possono essere cconsigliati dal farmacista.

Risposto il: 09 Agosto 2012