In un recente check-up, dopo un'ecografia

In un recente Check-up, dopo un'Ecografia all'addome e' stata rilevata una tendenza alla steatosi senza lesioni evidenti. Inoltre sono state rilevate delle Cisti ai reni, la piu' marcata di 1cm con pareti calcifiche e cornice omogenea. Premesso che tutti gli altri esami sono in regola, quanto sopra e' da tenere in particolare considerazione ? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica, in assenza di altri segni di danno epatico (alterazione delle aminotransferasi,etc), non e’ da ritenersi una vera e propria malattia. Essa rappresenta un fattore di rischio, che va tenuto presente perche’ potrebbe degenerare in un quadro di danno epatico, che prende il nome di steatoepatite. Le cause della steatosi sono molteplici. Si va da forme dovute ad abuso di bevande alcoliche, ad infezioni virali da virus epatitici (soprattutto virus C). Quando non e’ presente alcun fattore noto causa di danno eaptico si parla si steatosi non alcolica e di steatoepatite non alcolica. Spesso questi soggetti si trovano in una condizione di sovrappeso o di franca obesita’. In tal caso la prima cosa da fare e’ intraprendere una dieta per tornare ad un peso normale.
Risposto il: 16 Novembre 2005