INAPPETENZA E TUMORE RENE

Vorrei sapere, se per una persona che ha unn Tumore al Rene in fase iniziale non in Metastasi e senza valori alterati , può causare innapetenza-C'è correlazione tra il tumore al rene e l'inappetenza? La persona in questione è disperata pur con tutte le analisi fatte rientranti nei valori, non si capisce da dove provenga questa innapetenza. Grazie
Risposta del medico
Il rilievo di neoplasia del rene in fase iniziale non comporta abitualmente inappetenza. Essa puo' dipendere da varie cause, pur non avendo elementi per escludere che sia comunque correlata alla patologia indicata, la disperazione della persona interessata puo' essere parte di un quadro psicologico reattivo alla scoperta della malattia e l'inappetenza potrebbe essere un sintomo ad esso correlato. Potrebbe essere indicato per tale motivo un supporto psicologico specialistico. E' opportuno pero' in ogni caso che la persona interessata affronti senza indugi la problematica della neoplasia renale per la cui risoluzione e' indicato il diretto consulto urologico.
Risposto il: 06 Novembre 2005