gentile dottore, cio 37 anni, circa un mese fa

Gentile DOTTORE, cio 37 anni, circa un mese fa sono stato operato, ho avuto 3 bypass, anche mia mamma alla mia stessa eta dovette avere stesso intervento, mia mamma non e fumatore... io si, e spesso facevo uso di cibi grassi, caffe, e fumo principalmente. Io in questi giorni non riesco a smettere di non fumare, volevo evitare, ma non so perche non ci riesco, e questo mi fa molta paura, non so come devo fare... fumo circa 10 sigarette al giorno, nigotina 01 rispetto a quello che fumavo prima nigotina 10... prima mi fumavo circa 50 sigarette al giorno, adesso dopo operato 10, volevo sapere in futuro se vado con questo passo a che cosa vado in contro... se vivo a lungo.... oppre avro sicuramente complicazioni.... per favore ditemi la sincerita vi prego... grazie molto gentile. distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se sua madre anche non fumando è stata operata alle coronarie da giovane, è evidente che Lei ha una predisposizione familiare ad ammalarsi alle coronarie, cosa che,unita a tutti i fattori di rischio aggiuntivi come fumo o grassi alimentari, è stata la causa del suo intervento. In medicina non esistono cose sicure, ma è molto probabile che se Lei continuerà a fumare anche poco sarà facile che si riformino i problemi temporaneamente risolti con l’intervento. Devo essere sincero. Non è che smettendo di fumare Lei avrà la sicurezza che tutto andrà bene, ma avrà maggiori probabilità di vivere a lungo senza problemi. Esistono molti centri specializzati per aiutarLa a togliere l’abitudine al fumo, cosa che, concordo, non è facile in quanto il fumo dà una crisi di astinenza come altre droghe.
Risposto il: 20 Dicembre 2007