incidente d'auto

Salve.Mi chiamo Martina ed ho 18 anni. L'anno scorso ho fatto un incindente in auto con il mio ex ragazzo. Ad una curva, essendo bagnata la strada, ha perso il controllo e la macchina è andata fuori strada ribaltandosi. Da allora è passato un anno, ho paura di guidare ed ogni volta che sto in macchina di amici, e si fa una curva, assumo la posizione che avevo quando la macchina stava sbandando durante l'incidente (cioè la testa abbassata girata verso sinistra con gli occhi chiusi e tutta tesa) e mi viene una gran paura...Ciò vuol dire che ho subito un trauma?Come faccio a farlo passare? Per colpa di questo non riesco a prendere la patente..Grazie mille.Cordiali saluti,Martina
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Martina, sì hai subito un brutto trauma. Quello che hai viene definito disturbo post traumatico da stress e da quello che dici ti crea problemi. Cerca uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con cui fare un ciclo breve di terapia specifica su questo. Una delle tecniche che sicuramente verrà usata sarà la desensibilizzazione sistematica, in cui verrai pian piano sottoposta allo stimolo pauroso (la macchina) da poco a tanto. Un in bocca al lupo.
Risposto il: 07 Giugno 2009