Incidenza

Sono una studentessa in infemieristica sto facendo la tesi di laurea e vorrei sapere in quale paese del mondo è maggiore l'Incidenza di Cirrosi epatica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dati di valutazione dell’incidenza della cirrosi epatica nei Paesi del mondo non sono disponibili. Per inciso, neppure per l’Italia sono disponibili. Tuttavia si può desumere tale incidenza in maniera indiretta mediante i tassi di mortalità per cirrosi epatica, disponibili per un gran numero di Paesi. Purtroppo, invece, per molte nazioni del terzo mondo neanche questi dati sono disponibili. Comunque sulla scorta dei tassi standardizzati forniti dall’organizzazione mondiale della Sanità, per gli anni 1996-1997 (ultimi disponibili) si rileva che i Paesi in cui vi è una maggiore diffusione della cirrosi nel mondo sono soprattutto Paesi dell’EST (in ordine decrescente): Ungheria, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Slovacca. Ma anche, Austria, Portogallo, Germania, Bulgaria, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia. Minore incidenza si trova in Scozia, Cuba, USA, Giappone, Regno Unito.
Risposto il: 27 Settembre 2004