incontinenza urinaria da urgenza trattamento

ho 72 anni, e da un po' forse un anno, mi capita che quando vado ad urinare , durante il percorso per arrivare in bagno, perdo l'urina, anche se faccio in modo di stringere, essa esce uguale. sono molto preoccupata cosa posso fare per ovviare a questo fastidioso inconveniente? non c'è una cura che posso fare a casa? Grazie se vorrà rispondermi.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora, per prima cosa va stabilito se quando le capita di perdere urina andando in bagno ha uno stimolo imperioso o meno. Nel caso fosse presente, lei soffre di incontinenza urinaria da urgenza è il trattamento è farmacologico (farmaci anticolinergici). Purtroppo il trattamento è sintomatico per cui sin quando assume il farmaco i sintomi si riducono e riappaiono quando interrompe il trattamento. Nel caso non avesse questo stimolo imperioso allora la sua incontinenza potrebbe essere legata ad altri fattori, per esempio una limitazione fisica nel raggiungere il bagno in tempo. In questo caso, si deve approfondire con ulteriori indagini. Consulti un uroginecologo o un ginecologo per valutare anche l'eventuale presente di prolasso della vescica, per una diagnosi definitiva e per eventuale prescrizione del farmaco.

Risposto il: 15 Aprile 2012