Incontinenza urinaria in paziente affetta da ADPKD

Buongiorno dottore, 60 anni, affetta da ADPKD, in emodialisi. Durante esami x inserimento lista trapianti, eseguita cistouretrografia. Ok x vescica e svuotamento (anche se non muscolare, ma solo da "gravità" da seduta.. Da un anno diuresi azzerata, quindi muscolo ko..). Riscontrato lieve prolasso vescicale ( ho enorme massa che schiaccia, in addome, reni attorno ai 5 kg ciascuno, fegato policistico che ingombra tantissimo). Desidero conoscere un centro a Milano o vicinanze. Per effettuare una fisioterapia che possa aiutarmi. Sto tentando di fare il movimento del "pipi stop, ma non urinando non so quanto io lo faccia correttamente.. La ringrazio per una sua indicazione,Marilu
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Penso lei possa rivolgersi al dott. Bernasconi, che lavora presso l'ospedale di Desio. Può fare rifermento a lui per un controllo e per essere indirizzata ad un centro di riabilitazione.

Risposto il: 29 Luglio 2014