incontinenza urinaria nell'anziano

Salve,mio nonno purtroppo da qualche anno ha problemi cognitivi e incontinenza urinaria. Abbiamo cominciato a mettergli il pannolone che, se di giorno fortunatamente riesce a trattenere il flusso urinario data la posizione eretta, di notte, dormendo di lato, l'urina non viene assorbita e una buona parte finisce sul tetto bagnando lenzuola e traversina assorbente.Siccome sono io ad assistere il mio nonnino vorrei il meglio per lui ed evitargli di dormire su un letto bagnato tutta la notte. Come posso fare per evitarlo? Esistono pannoloni speciali per la notte? secondo voi vale la pena farlo visitare dato che ha 84 anni?grazie
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

buona sera,

esistono delle guaine: sono una sorta di profilattico con apertura sulla punta su cui si inserisce un raccoglitore per le urine...ne esistono di diversi tipi..si informi prima di farsele prescrivere dal suo specialista.

GRAZIE DOTT.BOVA

Risposto il: 21 Febbraio 2013